Archaeologies of Diving: Paul Carter’s Engagement with Italy

Paul Carter (RMIT University - Melbourne), Roberta Trapè (University of Melbourne)

Abstract

Il prolifico autore e artista australiano Paul Carter (1951-) ha dato un importante contributo alla riconcettualizzazione delle culture coloniali e delle loro prospettive postcoloniali. Come artista e creatore di luoghi (placemaker), il suo lavoro è ampiamente pubblicato e studiato. Tuttavia, l’importante coinvolgimento con l’Italia che sottende alla sua produzione accademica e creativa non è stato estesamente studiato. Questo articolo mira a rettificare questa omissione. Offre infatti una visione d’insieme cronologica sul coinvolgimento di Carter di quarant’anni negli ambiti dell’urbanesimo italiano, dell’arte e della filosofia italiane. Mette in evidenza anche dei temi chiave: un senso del luogo arcipelagico, principi di comunicazione ecoica mimetica, e un’epistemologia migrante radicata nella nozione di ‘diventere se stessi in quel luogo’, che può essere produttivamente collegata al ritorno ‘non finito’ di Carter in Italia, un processo di incontro ripetuto che è un equivalente biografico del ricorso storico di Giambattista Vico.

DOI: 10.17456/SIMPLE-110

Bibliografia

Carter, Paul. 1987. The Road to Botany Bay: An Essay in Spatial History. London: Faber & Faber.

Carter, Paul. 1992a. Living in A New Country, History, Travelling and Language. London: Faber & Faber.

Carter, Paul. 1992b. Getting In: From the Sayings of Vincenzo Volentieri. The Sound In-Between, Voice, Space, Performance. Sydney: New South Wales University Press, New Endeavour Press, 180-198.

Carter Paul. 1992c. Lines of Communication: Meaning in the Migrant Environment. S. Gunew & K. O. Langley eds. Striking Chords: Multicultural Literary Interpretations. Sydney: Allen & Unwin, 9-18.

Carter, Paul. 1994. Baroque Memories. Manchester: Carcanet Press.

Carter Paul. 1994. Baroque Identities: Migration and Mimicry. L. Dobrez ed. Identifying Australia in Postmodern Times. Canberra: Bibliotech, Australian National University, 1-14.

Carter, Paul. 1996. The Lie of the Land. London: Faber & Faber.

Carter, Paul. 2002. Repressed Spaces, the Poetics of Agoraphobia. London: Reaktion Books. Carter, Paul. 2005. Mythform, the Making of Nearamnew at Federation Square, Melbourne. Melbourne: Miegunyah Press.

Carter, Paul. 2008. Dark Writing, Geography, Performance, Design. Honolulu: University of Hawai’i Press.

Carter, Paul. 2013. Meeting Place, the Human Encounter and the Challenge of Coexistence. Minneapolis: University of Minnesota Press.

Carter, Paul. 2015. Metabolism, the Exhibition of the Unseen. Melbourne: Lyon Housemuseum. Carter, Paul. 2015. Places Made After Their Stories, Design and the Art of Choreotopography. Perth: UWA Publishing.

Carter, Paul. 2018. Decolonising Governance, Archipelagic Thinking. London: Routledge.

Carter, Paul [forthcoming]. 2018. Emergency Languages: Echoes of Columbus in Discourses of Precarity. C. Gualtieri ed. Migration and the Contemporary Mediterranean. Shifting cultures in 21st-century Europe. Bern: Peter Lang Publishers [Race and Resistance Across Borders, the Long 20th Century Series].

Carter, Paul. On the Still Air. Absolute Rhythm: Works for Minor Radio (1986-1998), 124-147 [available from author].

Calvino, Italo. 1996. Six Memos for the Next Millennium. London: Random House. Cavalcanti, Guido. 1902. Le Rime. E. Rivalta (a cura di). Bologna: Zanichelli.

Chambers, Iain. 2006. The Stones in Language in Shares Space Brokered Time. Paul Carter. Southerly, 66, 2: 58-65.

Eliot, T. S. 1969 ‘Ash Wednesday’. The Complete Poems and Plays. London: Faber & Faber.

Gissing, George. 1986. By the Ionian Sea. London: Century Hutchinson.

Stokes, Adrian. 1932. The Quattro Cento. London: Faber & Faber.

Stokes, Adrian. 1934. Stones of Rimini. London: Faber & Faber.

Trapè, Roberta. 2018. Paul Carter’s ‘Translation’ of Italy in Baroque Memories (1994). Layering and Multiplicity in the construction of the Migrant. Il Confronto letterario, Quaderni di Letterature Straniere Moderne e Comparate dell’Università di Pavia, 69 (June): 155-173.

Zuchtriegel, Gabriel. 2018. L’immagine invisibile. G. Zuchtriegel (a cura di). L’immagine invisibile: La tomba del tuffatore nel cinquantesimo dalla scoperta. Napoli: Artem.

Views: 183

Download PDF

Downloads: 109