The Uncanny and the Secular in Amitav Ghosh’s The Great Derangement and The Hungry Tide

Alessandro Vescovi (Università di Milano)

Abstract

In La grande cecità, Amitav Ghosh affronta una serie di questioni relative all’inadeguatezza della comprensione da parte dell’opinione pubblica del pericolo insito nel cambiamento climatico. Le spiegazioni di Ghosh per questa incapacità non possono essere facilmente riassunte perché tracciano una genealogia assai complessa tra cambiamento climatico, imperialismo e capitalismo. Tutte queste forze affondano le radici nell’Illuminismo europeo, così come il genere del romanzo realista. Il saggio che segue riprende alcuni degli spunti di riflessione proposti da Ghosh per collegarli al suo romanzo ecologico Il paese delle maree (2004), dove questi stessi principi, presenti in nuce, appaiono tuttavia meno evidenti, nascosti come sono tra le pieghe del discorso poetico di Nirmal. Dopo la pubblicazione di La grande cecità, appare evidente che il discorso poetico di Nirmal debba essere interpretato come una forma di resistenza al pensiero scientifico dominante e ai limiti imposti dalla stessa scrittura romanzesca.

DOI: 10.17456/SIMPLE-68

Bibliografia

Aldama, Frederick Luis. 2002. An Interview with Amitav Ghosh. World Literature Today: A Literary Quarterly of the University of Oklahoma, 76, 2: 84-90.

Bauman, Zygmunt. 1998. Globalization: the Human Consequences. Cambridge: Polity Press. Ghosh, Amitav. 1992. In an Antique Land. History in the Guise of a Traveller’s Tale. New York: Vintage.

Ghosh, Amitav. 2004. Folly in the Sundarbans: A Crocodile in the Swamplands, http://Out-lookindia.com (consulted on18/10/2004).

Ghosh, Amitav. 2016. The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable. Chicago-London: The University of Chicago Press.

Giles, Jana María. 2014. Can the Sublime Be Postcolonial? Aesthetics, Politics, and Environment in Amitav Ghosh’s TheHungry Tide. Cambridge Journal of Postcolonial Literary Inquiry, 1, 2: 223-242.

Guha, Ramachandra. 1989. Radical American Environmentalism and Wilderness Preservation: A Third World Critique. Environmental Ethics, 11, 1: 71-83.

Huttunen, Tuomas. 2009. Ethics, Language, and the Writing of Amitav Ghosh. A Sea for Encounters: Essays towards a Postcolonial Commonwealth. Stella Borg Barthet ed. Amsterdam: Rodopi: 335-348.

Jaising, Shakti. 2015. Fixity amid Flux: Aesthetics and Environmentalism in Amitav Ghosh’s The Hungry Tide. ARIEL: A Review of International English Literature, 46, 4: 63-88.

Jalais, Annu. 2008. Bonbibi: Bridging Worlds. Indian Folklife Serial, 28: 6-8.

Klein, Naomi. 2014. This Changes Everything: Capitalism vs. the Climate. London: Allen Lane.

Luo, Shao-Pin. 2012. Intertextuality in Amitav Ghosh’s The Hungry Tide. History, Narrative, and Testimony in AmitavGhosh’s Fiction, Chitra Sankaran ed. New York: Suny Press, 145-170.

Moretti, Franco. 2001. Il secolo serio. In Il romanzo. La cultura del romanzo. Franco Moretti (a cura di). Torino: Einaudi, 688-725.

Mukherjee, Upamanyu Pablo. 2010. Postcolonial Environments: Nature, Culture and the Contemporary Indian Novel in English. Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Nayar, Pramod K. 2010. The Postcolonial Uncanny; The Politics of Dispossession in Amitav Ghosh’s The Hungry Tide.College Literature, 37, 4: 88-119.

Roy, Arundhati. 1999. The Greater Common Good. Bombay: IndiaBook.

Thieme, John. 2016. Postcolonial Literary Geographies. Out of Place. London: Palgrave MacMillan.

Vescovi, Alessandro. 2009. Amitav Ghosh in Conversation. ARIEL: A Review of International English Literature, 40, 4:129-141.

Vescovi, Alessandro. 2014. Fear and Ethics in the Sundarbans. Anthropology in Amitav Ghosh’s The Hungry Tide.Governare la paura. Journal of Interdisciplinary Studies (July): 141-157.

White, Laura A. 2013. Novel Vision: Seeing the Sunderbans through Amitav Ghosh’s The Hungry Tide. InterdisciplinaryStudies in Literature and Environment, 20, 3: 513-531.

Views: 1494

Download PDF

Downloads: 605