“One thing does not exist: Oblivion.” The Poiesis of Everness and the Wildness of Art in Anita Desai’s “The Artist of Disappearance”

Daniela Fargione (Università di Torino)

Abstract

Il primo verso di “Everness” di Jorge Luis Borges che Anita Desai sceglie ad epigrafe de L’artista della sparizione sta a indicare che niente può essere dimenticato tranne ciò che non ha forza a sufficienza per diventare memoria. Se l’oblio è il tema principale del libro, il racconto eponimo si concentra sull’urgenza di preservare le opere d’arte di cultura e natura. Il ruolo etico dell’artista come portatore di valori e il lavoro artistico quale strumento di conservazione sono particolarmente evidenti nel cameo destinato a Nek Chand e al suo “Giardino di pietra”, opera mai autorizzata. In questo articolo si esplorano: le eredità naturali e culturali profanate e le loro rappresentazioni letterarie; la distruzione della biodiversità naturalculturale nell’India postcoloniale; la decentralizzazione dell’umano e la forza d’azione della materia.

DOI: 10.17456/SIMPLE-73

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