Eco-Sustainable Interstices in Eleanor Perényi’s Green Thoughts: A Writer in the Garden

Vera Alexander (Università di Copenhagen)

Abstract

Il saggio suggerisce di ricercare nella letteratura di giardinaggio un certo impulso verso l’eco-sostenibilità e una forma di dialogo tra l’uomo e la natura. Ponendo al centro della scena le problematiche del giardinaggio, gli scritti di giardinaggio presentano ai lettori una narrativa in grado di ricollocare l’antropocentrismo in contesti ecologici, con la soggettività umana che si limita ad emergere tra le righe. L’esempio analizzato, Green Thoughts: A Writer in the Garden (1981) di Eleanor Perényi, utilizza la struttura di una guida per suggerire idee alternative sulla modernizzazione della natura, presentando l’eco- sostenibilità come un processo al contempo storico e transculturale.

Bibliografia

Eakin, P. J. 1988. Relational Selves, Relational Lives. Autobiography and the Myth of Autonomy. True Relations: Essays on Autobiography and the Postmodern. T. Couser & J. Fichtelberg ed. Westport: Greenwood, 63-81.

Eakin, P. J. 1992. Touching the world. Reference in autobiography. Princeton- Oxford: Princeton University Press.

Gergen, K. J. 2009. Relational Being. Beyond Self and Community. New York: Oxford University Press.

Glissant, Édouard. 1997. Poetics of Relation. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Lacy, A. 2002. Introduction. Green Thoughts. A Writer in the Garden. New York: The Modern Library, xi-xiv.

Perényi, E. 1981. Foreword. Green Thoughts. New York: The Modern Library, xviv-xx. Perényi, E. 2002. Green Thoughts. A Writer in the Garden. New York: Modern Library Gardening.

Pollan, Michael. 1996. Gardening. The New York Times Book Review, December 8. http://michaelpollan.com/articles-archive/gardening-3/> (consulted on 10-10- 2014).

Sarkowsky, K. 2012. Transcultural Autobiography and the Staging of Mis Recognition. Amerikastudien, 57, 4: 627-642.

Spengemann, W. C. 1980. The Forms of Autobiography: Episodes in the History of a Literary Genre. New Haven-London: Yale University Press.

 

Views: 221