Lords of Peace, Lords of War: the Master and the Terrorist in Child’s Play by David Malouf

Antonella Riem Natale (Università di Udine)

Abstract

Questo saggio intende dimostrare come il terrorista incarni un paradigma dominatore, che esalta e giustifica il ricorso alla violenza, mentre la capacità del Maestro di creare attraverso la scrittura è in sintonia con il paradigma di partnership. La narrazione in prima persona del terrorista, paranoica, lucida e arida, e la descrizione dei suoi preparativi meticolosi (quasi religiosi) dell’omicidio vengono giustapposte alla creatività intensamente poetica del Maestro, che dà voce alla bellezza e alla poesia della vita. Questo dialogo fra due modi diversi di percepire e filtrare la realtà si costruisce intorno alla metafora dei bambini che giocano. In una “volontaria sospensione dell’incredulità”, il Maestro, come un bambino, costruisce la sua realtà immaginando i mondi che sono condivisi dai suoi lettori. Il terrorista, invece, cerca di imitare e mimare il suo Maestro pur essendo perfettamente consapevole della sua incapacità di creare come lui. La realizzazione della violenza a lungo elucubrata, che può solo annullare e distruggere ed è priva di potere, è il suo tentativo fallito di controbilanciare la sua mancanza di vera immaginazione, creativa e dialogica.

DOI: 10.17456/SIMPLE-22

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