Lords of Peace, Lords of War: the Master and the Terrorist in Child’s Play by David Malouf

Antonella Riem Natale (Università di Udine)

Abstract

Questo saggio intende dimostrare come il terrorista incarni un paradigma dominatore, che esalta e giustifica il ricorso alla violenza, mentre la capacità del Maestro di creare attraverso la scrittura è in sintonia con il paradigma di partnership. La narrazione in prima persona del terrorista, paranoica, lucida e arida, e la descrizione dei suoi preparativi meticolosi (quasi religiosi) dell’omicidio vengono giustapposte alla creatività intensamente poetica del Maestro, che dà voce alla bellezza e alla poesia della vita. Questo dialogo fra due modi diversi di percepire e filtrare la realtà si costruisce intorno alla metafora dei bambini che giocano. In una “volontaria sospensione dell’incredulità”, il Maestro, come un bambino, costruisce la sua realtà immaginando i mondi che sono condivisi dai suoi lettori. Il terrorista, invece, cerca di imitare e mimare il suo Maestro pur essendo perfettamente consapevole della sua incapacità di creare come lui. La realizzazione della violenza a lungo elucubrata, che può solo annullare e distruggere ed è priva di potere, è il suo tentativo fallito di controbilanciare la sua mancanza di vera immaginazione, creativa e dialogica.

DOI: 10.17456/SIMPLE-22

Bibliografia

Ashcroft, Bill. 2010. The Presence of the Sacred in Patrick White. Elisabeth McMahon & Brigitta Olubas eds. Remembering Patrick White: Contemporary Critical Essays. Amsterdam: Rodopi, 95-108.

Buswell, Robert Jr. & Donald S. Lopez Jr. eds. 2013. Princeton Dictionary of Buddhism. Princeton (NJ): Princeton University Press, 46–47.

Eisler, Riane. 1987. The Chalice and the Blade: Our History, Our Future. San Francisco: HarperCollins.

Eisler, Riane. 2002. The Dynamics of Cultural and Technological Evolution: Domination Versus Partnership. World Futures, 58, 2-3: 159-174.

Eisler, Riane. The Real Wealth of Nations. San Francisco (CA): Berrett-Koehler Publishers. Eisler, Riane. 2011. Il Calice e la Spada. La civiltà della Grande Dea dal Neolitico ad oggi. Udine: Forum.

Eisler, Riane. 2012. Il Piacere è sacro. Il potere e la sacralità del corpo e della terra dalla preistoria a oggi. Udine: Forum.

Eisler. Riane. 2015. La vera ricchezza delle Nazioni. Creare uneconomia di cura. Udine: Forum. Indyk, Ivor. 2014. In Conversation: David Malouf and Ivor Indyk. Journal of the Association for the Study of Australian Literature (JASAL), 14, 2: 1-11 http://www.nla.gov.au/openpublish/index.php/jasal/issue/view/267/showToc. Malouf, David. 1983. Child’s Play. Ringwood: Penguin.

Mercanti, Stefano. 2014. Glossary for Cultural Transformation: the Language of Partnership and Domination. Interdisciplinary Journal of Partnership Studies (IJPS), I, 1: 1-36  http://pubs.lib.umn.edu/ijps/vol1/iss1/4/.

Panikkar, Raimon. 2007. Lo spirito della parola. Milano: Bollati Boringhieri.

Riem, Antonella. 2014. ‘A Kind of Blessing’: David Malouf and the Spirit of the Embodied Word. Le Simplegadi, XIII, 12: 22-42.

Yampolsky, Philip B. 1971. The Zen Master Hakuin: Selected Writings. W. T. de Bary ed. Vol. LXXXVI, Translations from the Oriental Classics, Records or Civilization: Sources and Studies. New York: Columbia University Press.

 

Views: 799

Download PDF

Downloads: 503