Fluid waters: cultural exchange in the land of the Ngarrindjeri, a poetics and a politics

Karen Hughes (Monash University (Melbourne))

Abstract

In questo articolo esamino la relazione dialogica e fluida, che è parte integrante della modalità del raccontare le storie e delle pratiche vissute dalle donne di culture diverse, in quanto economia politica di relazione familiare e scambio tra le culture presente a volte alle intersezioni di vita di donne indigene e australiane. Questo progetto è parte di una micro-storia più ampia di donne del Lago Alexandrina nelle terre e le acque dei popoli indigeni Ngarrindjeri che vivono al sud dell’Australia. Questo lavoro di ricerca è una riflessione sulla politica e la poetica delle relazioni di scambio che non solo danno forma alla scrittura della storia, ma riscrivono e inscrivono la figura chi narra la storia per ottenere alla fine storie che non solo sono cross-culturali, ma “cross-culturalizzate”. L’articolo discute inoltre di come i suggerimenti e le rivelazioni nelle storie delle donne del Lago Alexandrina presentino una realtà alternativa che offre possibilità di costituire un mondo mutuale e complementare nel contesto di un’Australia che ha offerto le scuse ufficiali della nazione agli Aborigeni per i genocidi e ingiustizie perpetrati nel corso dei secoli.

Bibliografia

Attwood, Bain and Markus, Andrew. 2007. The 1967 Referendum: race, power and the Australian Constitution. Canberra: Aboriginal Studies Press.

Benjamin, Walter. 1970. Illuminations. London: Jonathan Cape. Bell, Diane.1998. Ngarrindjeri Wurruwarrin. Melbourne: Spinifex.

Bell, Diane (ed). 2008. Kungungun Ngarrindjeri Miminar Yunnun (listen to Ngarrindjeri Women Speak). Melbourne: Spinifex.

Brown, Max. 1980. Ned Kelly. Australian Son. Sydney: Angus & Robertson.

Carey, Peter.2001. The True History of the Kelly Gang. London: Faber & Faber.

Dening, Greg. 2001. “Creative Imagination, Performance, Scholarship”. VSP paper, Centre for Cross Cultural Research, ANU, Canberra, October 12, 2001.

Eisler, Riane. 1987, The Chalice and The Blade: Our History, Our Future. San Francisco: Harper Collins.

Foucault, Michel.  1980, Power-knowledge: selected interviews and other writings, 1972-1977. Hassocks: Harvester Press.

Heidegger, Martin. 1971. Building Dwelling Thinking. In Poetry, Language, Thought, translated by Albert Hofstadter. New York: Harper Colophon Books.

Hokari, Minoru. 2000, Cross-Culturalising History, learning the Gurindji way of history. PhD thesis. Camberra: Australian National University.

Hughes, Karen. 2007. My Grandmother on the Other Side of the Lake. PhD thesis. Adelaide: Flinders University.

Hughes, Karen. 2010. “Federation’s Children: recreated from women’s lives”, paper presented to International Federation for Research in Women’s History Conference, Amsterdam, 25-28 August 2010.

Kartinyeri, Doreen. 1998 The Sumner Family Histories, Vol 1-4. Adelaide: South Australian Museum Aboriginal Family History Unit.

Langton, Marcia. 1996. How Aboriginal Religion has Become an Administrable Subject. Australian Humanities Review, 2 July 1996: http://www.australianhumanitiesreview.org/archive/Issue-July- 1996/langton.html

Moreton-Robinson, Aileen. 2000. Talkin' Up To The White Woman. Brisbane: University of Queensland Press.

Nora, Phillipe. 1987. Essais d’ego-histoire. Paris: NRF Gallimard.

Rose, Deborah Bird. 1992. Dingo Makes Us Human. Cambridge: Cambridge University Press.

Rose, Deborah Bird 2001. The Saga of Captain Cook. In B. Attwood B and F. Magowan (eds). Telling Storie.Sidney: Allen & Unwin.

Stanner, W.E.H. 1968. After the Dreaming: whiteman got no Dreaming. NSW: ABC Boyer Lecture Series.

Views: 244

Download PDF

Downloads: 142