Open text: “spazio aperto” e nuovi strumenti comunicativi per una costruzione collettiva dell’identità globale.

Raphael D'Abdon (Università di Uppsala – Svezia)

Abstract

Abstract

La globalizzazione ha ampliato il processo di messa in comune delle intelligenze, dei giudizi e delle idee a livello universale, espandendo i concetti di conoscenza, cultura e informazione. La letteratura è una finestra aperta sulla realtà. Per poter continuare a svelare i segreti di tale realtà deve riuscire ad adeguare i propri strumenti di espressione ai mutevoli sistemi di comunicazione che la società globale e le sue incessanti trasformazioni producono. Il progetto di costruire un testo letterario aperto, o “open text”, nasce da questa esigenza e si inserisce nel recente dibattito sulla cooperazione e valorizzazione del sapere su scala globale.

Bibliografia

AnantaToer, P. 1999. The Mute Soliloquy. New York: Hyperion East.

Battle, M. J. 1997. Reconciliation: The Ubuntu Theology of Desmond Tutu. Cleveland, Ohio: The Pilgrim Press.

Callari Galli, M. 1996. Lo Spazio dell’Incontro. Percorsi nella complessità. Roma: Meltemi.

Chakrabarty D. 2000. Provincializing Europe. Postcolonial Thought and Historical Difference. Princeton - Oxford: Princeton University Press.

Klein, N. 2002. Fences and Windows. Dispatches from the Front Lines of the Globalization Debate. New York: Picador.

Lara, A.L. 2002. “Zapatismo, musica tecno e gioco di specchi nel mare della globalizzazione”. Rebeldia. Un puentea laesperanza. n.1: 36-44. Testo copyleft. Lazzarato, M. 2002. Moltitudine, cooperazione, sapere in AA.VV. Controimpero. Per un lessico dei movimenti globali. Roma: Manifestolibri. pp. 101 - 110.

Morrison, T.1993. Jazz, trad.it. Piacenza: Frassinelli.

Said, E. W. 1995. Dire la Verità. Gli intellettuali e il potere. Milano: Feltrinelli.

Sellin, T. 1938. Culture Conflict and Crime. New York: Social Science Research Council in Melossi, D. 2002. Stato, controllo sociale, devianza. Teorie criminologiche e società tra Europa e Stati Uniti. Milano: Bruno Mondadori Editore.

Traoré, A. 2002 L’Immaginaro Violato. Milano: Ponte alle Grazie.

Views: 745

Download PDF

Downloads: 476