In the Name of the Father… Masculinity, Gender Politics and National Identity Formation in Postcolonial Nigeria
Abstract
Questo articolo si focalizza sull’incontro tra mascolinità, politica di genere e identità nazionale in Nigeria, ne sottolinea il carattere sessista e la temperie di simboli nazionali ed emblemi che accomunano il genere e le pratiche sessuali al modello di vita socio- politica e culturale. L’articolo dimostra come la Nigeria sia una società fallocentrica in cui cultura e modalità epistemologiche tradizionali ancora dominano anche se stanno avanzando modernità e globalizzazione. Si identificano ambiguità, ambivalenze e contraddizioni all’interno della nazione-stato Nigeria nei numerosi imperativi culturali che privilegiano la mascolinità sulla femminilità utilizzando l’inno nazionale nigeriano e le sue promesse come categorie analitiche. Si ritiene che, da veri e propri segni di identità nazionale, l’inno nazionale e le sue promesse costituiscano un luogo simbolico per la contestazione di politica di genere e ideologia, e l’intrinseco paradosso creato da questa conflittuale realtà di genere. L’articolo si conclude con la messa in discussione delle formazioni ideologiche sessiste dell’inno e delle sue promesse e auspica una democratizzazione di genere e nuove narrazioni nelle relazioni di genere nella formazione dell’identità nazionale nigeriana post- coloniale.
Bibliografia
Bhabha, Homi. 1990. Introduction: Narrating the Nation. In Homi Bhabha (ed) Nation and Narration.1-7. London and New York: Routledge, 1990.
Boehmer, Elleke.1991. ‘Stories of Women and Mothers: Gender and Nationalism in the Early Fiction of Flora Nwapa’. In S. Nasta ed. Motherlands: Black Women’s Writing From Africa, the Caribbean and South Asia: 2-23. London: Women’s Press.
Ferguson, Sinclair (eds). 1990. New Dictionary of Theology. Leicester: Inter-Varsity Press.
Gilmore, D. 1990. Manhood on the Making: Cultural Concepts of Masculinity. New Haven: Yale University Press.
Gunner, Liz. 1999. Remaking the Warrior? The Role of Orality in the Liberation Struggle in Pos-Apartheid South Africa. In Duncan Brown (ed). Oral Literature and Performance in South Africa. Oxford: James Currey.
Kandiyoti, D. 1999. Identity and Its Discontents: Women and the Nation.
Millennium: Journal of International Studies, 20, 3: 429-443.
Katrak, K.H. 1992. Indian Nationalism, Ghandian “Satyagraha”, and Representations of Female Sexuality. In A. Parker et al (eds). Nationalisms and Sexualities. London: Routledge.
Mazrui, Ali. 2000. The African Renaissance: A Triple Legacy of Skills, Values and Gender. Lagos: CBAAC.
Spivak, Gayatri. 1995. “Can the Subaltern Speak?” In Bill Ashcroft et al (eds) The Postcolonial Studies Reader: 24-28. London and New York: Routledge.
Views: 861
Downloads: 536