In the Name of the Father… Masculinity, Gender Politics and National Identity Formation in Postcolonial Nigeria

James Tar Tsaaior (Università di Ibadan)

Abstract

Questo articolo si focalizza sull’incontro tra mascolinità, politica di genere e identità nazionale in Nigeria, ne sottolinea il carattere sessista e la temperie di simboli nazionali ed emblemi che accomunano il genere e le pratiche sessuali al modello di vita socio- politica e culturale. L’articolo dimostra come la Nigeria sia una società fallocentrica in cui cultura e modalità epistemologiche tradizionali ancora dominano anche se stanno avanzando modernità e globalizzazione. Si identificano ambiguità, ambivalenze e contraddizioni all’interno della nazione-stato Nigeria nei numerosi imperativi culturali che privilegiano la mascolinità sulla femminilità utilizzando l’inno nazionale nigeriano e le sue promesse come categorie analitiche. Si ritiene che, da veri e propri segni di identità nazionale, l’inno nazionale e le sue promesse costituiscano un luogo simbolico per la contestazione di politica di genere e ideologia, e l’intrinseco paradosso creato da questa conflittuale realtà di genere. L’articolo si conclude con la messa in discussione delle formazioni ideologiche sessiste dell’inno e delle sue promesse e auspica una democratizzazione di genere e nuove narrazioni nelle relazioni di genere nella formazione dell’identità nazionale nigeriana post- coloniale.

Bibliografia

Bhabha, Homi. 1990. Introduction: Narrating the Nation. In Homi Bhabha (ed) Nation and Narration.1-7. London and New York: Routledge, 1990.

Boehmer, Elleke.1991. ‘Stories of Women and Mothers: Gender and Nationalism in the Early Fiction of Flora Nwapa’. In S. Nasta ed. Motherlands: Black Women’s Writing From Africa, the Caribbean and South Asia: 2-23. London: Women’s Press.

Ferguson, Sinclair (eds). 1990. New Dictionary of Theology. Leicester: Inter-Varsity Press.

Gilmore, D. 1990. Manhood on the Making: Cultural Concepts of Masculinity. New Haven: Yale University Press.

Gunner, Liz. 1999. Remaking the Warrior? The Role of Orality in the Liberation Struggle in Pos-Apartheid South Africa. In Duncan Brown (ed). Oral Literature and Performance in South Africa. Oxford: James Currey.

Kandiyoti, D. 1999. Identity and Its Discontents: Women and the Nation.

Millennium: Journal of International Studies, 20, 3: 429-443.

Katrak, K.H. 1992. Indian Nationalism, Ghandian “Satyagraha”, and Representations of Female Sexuality. In A. Parker et al (eds). Nationalisms and Sexualities. London: Routledge.

Mazrui, Ali. 2000. The African Renaissance: A Triple Legacy of Skills, Values and Gender. Lagos: CBAAC.

Spivak, Gayatri. 1995. “Can the Subaltern Speak?” In Bill Ashcroft et al (eds) The Postcolonial Studies Reader: 24-28. London and New York: Routledge.

Views: 744

Download PDF

Downloads: 455