A Reading of the Imperial Theme in Shakespeare’s Antony and Cleopatra
Abstract
Abstract:
Il saggio si propone di far emergere l’importanza che il discorso critico-metodologico di Edward Said in Culture and Imperialism potrebbe assumere nell’ambito degli studi sul Rinascimento inglese. I limiti cronologici adottati nell’analisi di Said sono stati estesi per dimostrare come la sua teoria critica, traslata nell’Inghilterra degli Stuart, sia efficace strumento per analizzare le modalità di rappresentazione del potere politico del tempo attraverso una close- reading di Antony and Cleopatra di William Shakespeare.
DOI:-
Bibliografia:
Bloom, Harold. 1998. Shakespeare: The Invention of the Human. New York: Fourth Estate.
Daniel, Samuel n. d., http://www.luminarium.org/renlit/sambib.htm(accessed on 3 May2013).
Dollimore, Jonathan ed. 1994. Political Shakespeare. Essays in Cultural Materialism. Manchester: Manchester University Press.
Donne, John. n. d., http://www.luminarium.org/sevenlit/donne/donnebib.htm(accessed on 24 September 2013).
Goldberg, Jonathan. 1989. James I and the Politics of Literature. Jonson, Shakespeare, Donne and their Contemporaries. Stanford: Stanford University Press.
Munday, Anthony. http://www.luminarium.org/renlit/mundaybib.htm(accessed on 5 May 2013).
Pin, Italo ed. 2006. Plutarch’s Parallel Lives of Noble Grecians and Romans. Milano: Treves Editore.
Russel, Conrad. 1971. The Crisis of Parliaments. English History 1509-1660. Oxford: Oxford University Press.
Shakespeare, William. 1954 [1606]. Antony and Cleopatra. M. R. Ridley ed. London: Methuen.
Tillyard, E. M. W. 1959. The Elizabethan World Picture. London: Vintage Press.
Views: 877
Downloads: 647