Le figure del Divino femminile in “Turning– le città della luna” di Antonella Barina: studio antropolocigo-culturale in collegamento al lavoro di Riane Eisler e Marija Gimbutas relativo al culto della Dea nelle civiltà antiche

Laura Pecoraro (Università di Udine)

Abstract

Una raccolta poetica ispirata da un viaggio in Turchia alla ricerca di un passato remoto e dimenticato diventa punto di partenza per un’analisi del complesso sistema simbolico del divino femminile nelle civiltà neolitiche del Vicino Oriente. Nelle poesie di Antonella Barina sono i silenzi, gli spazi tra le righe a parlare, a lasciarci intravedere un mondo che celebra l’unione dell’umano e del divino con la natura; un mondo in cui vita e morte, luce e buio, maschile e femminile non si oppongono, ma si completano e si rafforzano a vicenda,  alternandosi in una ciclicità senzafine.

Bibliografia

Barina, A. 2005. Turning – Le città della luna. Roma: Empiria Chevalier J., Gheerbrant A. 2005. DizionariodeiSimboli. Milano: BUR.

Christ, P. 1987. The Laughter of Aphrodite. Reflections on a Journey to the Goddess. San Francisco: Harper and Row Publishers.

Dexter Robbins, M. 1990. Whence the Goddess. A Source Book. New York: Teachers College Press, Columbia University.

Downing, C. 1992. The Goddess, Mythological Images of the Feminine. New York: Crossroad.

Eisler, R. 1995. The Chalice and the Blade, Our History, Our Future. New York: Harper San Francisco.

Gimbutas, M. 2005. Le Dee Viventi. Milano: Medusa Edizioni. Noble, V. 2005. Il RisvegliodellaDea. Milano: TEA.

Walker, B. 1988. The Woman’s Dictionary of Symbols and Sacred Objetcs. San Francisco: Harper and Row Publishers.

http://en.wikipedia.org/wiki/Goddesshttp://www.awakenedwoman.com/Goddess_in_Anatolia2.htmhttp://en.wikipedia.org/wiki/MarijaGimbutashttp://www.mnsu.edu/information/biographyhttp://www.dialogare.ch/dialoVocabo

 

Views: 727

Download PDF

Downloads: 509