L’identità femminile – personale, sociale e globale – in Love in a Headscarf di Janmohamed e The Caged Virgin di Hirsi Ali
Abstract
Il presente articolo si concentra sulla figura della donna e la sua (tras)formazione identitaria nei racconti autobiografici di Shelina Zahra Janmohamed, Love in a Headscarf, e di Ayaan Hirsi Ali, The Caged Virgin. Con un approccio compara- tistico, l’obiettivo è capire come le due autrici compiano e percepiscano quelle mediazioni e sintesi caratteristiche delle prime o seconde generazioni d’immigrati. Entrambe, seppur da posizioni diverse, esprimono il consapevole intento di voler contribuire alla rappresentazione della donna musulmana nel dibattito sullo scontro di civiltà attualmente imperversante in Europa. La divergenza dei testi, a livello sia tematico sia formale, e la convergenza d’intenti indicano una pluralità e complementarietà di sintesi. Nell’esplorare l’identità nelle sue declinazioni – personale, sociale e globale – si osservano le dinamiche tipiche d’ibridazione culturale che si esplicitano in oggetti, soggetti e luoghi sociali.
DOI: 10.17456/SIMPLE-98
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