Michael Field: spazi poetici alternativi attraverso ispirazioni ecfrastiche

Carla Tempestoso (Università della Calabria)

Abstract

Il fascino del rapporto tra la letteratura, le arti sorelle e il viaggio intreccia le imprese dell’essere umano e l’atto di scriverne, di farne un racconto, di condividerle con gli altri (Pantini 1999). Le poesie contenute nella raccolta Sight and Song (1892) di Michael Field, pseudonimo maschile sotto il quale scrivevano Katherine Harris Bradley e sua nipote Edith Emma Cooper, riescono non solo a celebrare il rapporto tra la letteratura e le arti figurative ma diventano anche rappresentazione verbale dell’arte visiva, ovvero dell’ékphrasis considerata scambio tra culture visive e testuali. Nella presente analisi le rivoluzionarie ispirazioni ecfrastiche delle scrittrici dimostreranno come fosse possibile osservare l’arte e la realtà in modo diverso e tradurla in testi poetici per far emergere quella capacità politica di sconvolgere identità e gerarchie sociali dell’epoca vittoriana.

DOI: 10.17456/SIMPLE-158

Parole chiave
Michael Field, ékphrasis, Sight and Song.

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