Michael Field: spazi poetici alternativi attraverso ispirazioni ecfrastiche

Carla Tempestoso (Università della Calabria)

Abstract

Il fascino del rapporto tra la letteratura, le arti sorelle e il viaggio intreccia le imprese dell’essere umano e l’atto di scriverne, di farne un racconto, di condividerle con gli altri (Pantini 1999). Le poesie contenute nella raccolta Sight and Song (1892) di Michael Field, pseudonimo maschile sotto il quale scrivevano Katherine Harris Bradley e sua nipote Edith Emma Cooper, riescono non solo a celebrare il rapporto tra la letteratura e le arti figurative ma diventano anche rappresentazione verbale dell’arte visiva, ovvero dell’ékphrasis considerata scambio tra culture visive e testuali. Nella presente analisi le rivoluzionarie ispirazioni ecfrastiche delle scrittrici dimostreranno come fosse possibile osservare l’arte e la realtà in modo diverso e tradurla in testi poetici per far emergere quella capacità politica di sconvolgere identità e gerarchie sociali dell’epoca vittoriana.

DOI: 10.17456/SIMPLE-158

Parole chiave
Michael Field, ékphrasis, Sight and Song.

Bibliografia

Abbatecola, Emanuela & Luigia Stagi. 2017. Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia. Torino: Rosemberg & Sellier.

Ashbee, Charles Robert. 1863-1942. 7 letters to Sir William Rothenstein; 1904-1932. Sir William Rothenstein Correspondence and Other Papers, 1887-1957. MS Eng 1148 (32). Houghton Library, Harvard University, https://digitalcollections.library.harvard.edu/catalog?
page=2&q=Rothenstein&search_field=all_fields
(consulted on 27/04/2020).

Barthes, Roland. 1985. L’ovvio e l’ottuso. Torino: Einaudi.

Bickle, Sharon. 2008. The Fowl and the Pussycat: Love Letters of Michael Field. Charlottesville: University of Virginia Press.

Borghi, Rachele & Antonella Rondinone (a cura di). 2009. Geografie di genere. Milano: Unicopli.

Butler, Judith. 1993. Bodies That Matter: On the Discursive Limits of “Sex”. New York: Routledge.

Butler, Judith. 2004. Undoing Gender. New York: Routledge.

Butler, Judith. 2006. Gender Trouble: Feminism and the Subversion of Identity. New York: Routledge.

Creed, Barbara. 1995. Lesbian Bodies: Tribades, Tomboys and Tarts. E. Grosz & E. Probyn eds. Sexy Bodies: The Strange Carnalities of Feminism. London: Routledge, 111-124.

Donoghue, Emma. 2014. We Are Michael Field. Bath: Absolute Press.

Ehnenn, Jill R. 2004. Looking Strategically: Feminist and Queer Aesthetics in Michael Field’s “Sight and Song”. Victorian Poetry, 42, 3: 213-259.

Ehnenn, Jill R. 2008. Women’s Literary Collaboration, Queerness, and Late-Victorian Culture. Aldershot: Ashgate.

Field, Michael. 1892. Sight and Song. London: Elkin Matheus & John Lane.

Field, Michael. 1933. Works and Days. Thomas Sturge Moore & D. C. Sturge Moore eds. London: John Murray.

Fara, Patricia. 2008. Educating Mary: Women and Scientific Literature in the Early Nineteenth Century. Christa Knellwolf & Jane Goodall eds. Essays on Frankenstein. Ashgate: Aldershot, 17-32.

Gorham, Deborah. 2013. The Victorian Girl and the Feminine Ideal. London: Routledge.

Kennedy, David & Richard Meek. 2019. Ekphrastic Encounters: New Interdisciplinary Essays on Literature and the Visual Arts. Manchester: Manchester University Press.

Leighton, Angela. 1992. Victorian Women Poets: Writing Against the Heart. London: Harvester Wheatsheaf.

Lessing, Gotthold Ephraim. 2002. Laocoonte. M. Cometa (a cura di). Palermo: Aesthetica.

Lotman, Jurij Mihajlovic. 1998. Il girotondo delle muse: saggi sulla semiotica e sulla rappresentazione delle arti. Bergamo: Moretti & Vitali.

Lysack, Krista. 2008. Come Buy, Come Buy: Shopping and the Culture of Consumption in Victorian Women’s Writing. Athens: Ohio University Press.

Meyer, Shapiro. 2002. Per una semiotica del linguaggio visivo, Roma: Meltemi.

Mirzoeff, Nicholas. 1999. An Introduction to Visual Culture. New York: Routledge [2002. Introduzione alla cultura visuale. Roma: Meltemi].

Mitchell, Thomas W. J. 1994. Picture Theory. Essays on Verbal and Visual Representation. Chicago: Chicago University Press.

Pantini, Emilia. 1999. La letteratura e le altri arti. Armando Gnisci (a cura di). Introduzione alla letteratura comparata. Milano: Mondadori, 91-114.

Parker, Sarah & Ana Parejo Vadillo. 2019. Michael Field: Decadent Moderns. Athens: Ohio University Press.

Pfister, Manfred. 1993. The Dialogue of Text and Image: Tapies Antoni and Kiefer. Von Klaus Dirscherl ed. Bild Und Text Im Dialog / Hrsg. Passau: Rothe, 321-343.

Pfister, Manfred. 1996. The Fatal Gift of Beauty: The Italies of British Travellers: An Annotated Anthology. Amsterdam: Rodopi.

Robins, Anna Gruetzner. 2019. A Woman’s Touch: Michael Field, Botticelli and Queen Desire. A. Debenedetti & C. Elam eds. Botticelli Past and Present. London: UCL Press, 148-160.

Segre, Cesare. 2003. La pelle di San Bartolomeo. Discorso e tempo dell’arte. Torino: Einaudi.

Sofocle, 2014. Tutte le tragedie. Ettore Romagnoli (trad. italiana). L’Aquila: Rea Edizioni.

Thain, Marion & Ana Parejo Vadillo. 2009. Michael Field, the Poet. Claremont: Broadview Press.

Treby, Ivor. 2000. Music and Silence: the Gamut of Michael Field. Suffolk: De Blackland Press.

Varga, Kibédi A. 1989. Criteria for Describing Word-and-Image Relations. Poetics Today, 10, 1: 31-53.

Vicinus, Martha. 1994. The Adolescent Boy: Fin De Siècle Femme Fatale? Journal of the History of Sexuality, 5, 1: 90-114.

Vicinus, Martha. 2005. ‘Sister Souls’: Bernard Berenson and Michael Field (Katherine Bradley and Edith Cooper). Nineteenth-Century Literature, 60, 3: 326-354.

Walter, Christina. 2014. Optical Impersonality: Science, Images, and Literary Modernism. Baltimore: John Hopkins University Press.

Wethey, Harold Edwin. 1987. Titian and his Drawings. With Reference to Giorgione and Some Close Contemporaries. Princeton: Princeton University Press.


Views: 1322

Download PDF

Downloads: 1055