“The Origins of Speech Lie in Song”: Music as Language in Coetzee’s Age of Iron

Gillian Dooley (Flinders University)

Abstract

In Vergogna, David Lurie trova irragionevole l’affermazione secondo cui “la società umana ha creato il linguaggio per comunicare pensieri, sentimenti e intenzioni”, credendo, privatamente e al contrario, che “le origini della parola risiedano nel canto” (Coetzee 2000: 3-4). Nel mio libro del 2010 J. M. Coetzee and the Power of Narrative, ho incluso una breve disamina di riferimenti musicali come forma di linguaggio nel lavoro di Coetzee. In questo articolo esaminerò i miei presupposti in modo approfondito, rintracciando risonanze musicali in Età di ferro, sia nella prosa che nella forma e struttura del romanzo. Cercherò di dimostrare che nonostante sia noto per la sobrietà dello stile, Coetzee è in realtà uno scrittore lirico e appassionato, attento ai ritmi e alle strutture musicali che sono elementi essenziali per il suo lavoro.

DOI: 10.17456/SIMPLE-153

Parole chiave
J. M. Coetzee, Age of Iron, music in literature.

Bibliografia

Clarkson, Carrol. 2009. J. M. Coetzee. Countervoices. Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Coetzee, J. M. 1990. Age of Iron. New York: Random House.

Coetzee, J. M. 1992. Doubling the Point. Essays and Interviews. Cambridge (MA): Harvard University Press.

Coetzee, J. M. 2000. Disgrace. London: Vintage.

Coetzee, J. M. 2001. What is a Classic? Stranger Shores. Literary Essays 1986-1999. New York: Viking.

Dooley, Gillian. 2016. “Hades this Place, and I a Fugitive Shade”: Classical Languages and Cultures in J. M. Coetzee’s Age of Iron. English in Africa, 43, 1: 101-108.

Jacobs, Arthur. 1958. A New Dictionary of Music. Harmondsworth: Penguin.

Macaskill, Brian. 2014-2015. Fugal Musemathematics. In 3 parts: Word and Text, 4, 1 (June 2014): 158-175; 4, 2 (Dec 2014): 115-129; 5, 1-2 (Dec 2015): 235-258.

Purcell, William M. 2013. “How Shall I Be Saved?” The Salvation of Mrs Curren in Coetzee’s Age of IronTransnational Literature, 6, 1, http://dspace.flinders.edu.au/xmlui/bitstream/handle/2328/27123/How_Shall_I_be_saved.pdf?sequence=1 (consulted on 02/07/2017).

Rousseau, Jean Jacques. 2000. Essay on the Origin of Languages and Writings Related to Music. Hanover (NH): Dartmouth College Press.

Said, Edward. 2007. “Bach for the Masses”. Music at the Limits. New York: Columbia University Press.

Scholes, Percy A. 1970. The Oxford Companion to Music (10th ed.). Oxford: Oxford University Press.

Tomita, Yo. 1999. The Inventions and Sinfonias (BWV 772-801). Belfast: Queen’s University. n.d. http://www.music.qub.ac.uk/~tomita/essay/inventions.html (consulted on 01/07/2017).

Yearsley, David. 2005. Death Everyday: The Anna Magdalena Bach Book of 1725 and the Art of Dying. Eighteenth-Century Music, 2, 2: 231-249.

Views: 1526

Download PDF

Downloads: 1276