“The Origins of Speech Lie in Song”: Music as Language in Coetzee’s Age of Iron

Gillian Dooley (Flinders University)

Abstract

In Vergogna, David Lurie trova irragionevole l’affermazione secondo cui “la società umana ha creato il linguaggio per comunicare pensieri, sentimenti e intenzioni”, credendo, privatamente e al contrario, che “le origini della parola risiedano nel canto” (Coetzee 2000: 3-4). Nel mio libro del 2010 J. M. Coetzee and the Power of Narrative, ho incluso una breve disamina di riferimenti musicali come forma di linguaggio nel lavoro di Coetzee. In questo articolo esaminerò i miei presupposti in modo approfondito, rintracciando risonanze musicali in Età di ferro, sia nella prosa che nella forma e struttura del romanzo. Cercherò di dimostrare che nonostante sia noto per la sobrietà dello stile, Coetzee è in realtà uno scrittore lirico e appassionato, attento ai ritmi e alle strutture musicali che sono elementi essenziali per il suo lavoro.

DOI: 10.17456/SIMPLE-153

Parole chiave
J. M. Coetzee, Age of Iron, music in literature.

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