Il blog nella didattica della lingua inglese

Silvia Barbari (Studiosa indipendente)

Abstract

Il blog, inizialmente considerato strumento ‘giovanile’ di comunicazione, ha avuto grande diffusione anche in altri ambiti della comunicazione. Come insegnanti di lingua straniera e seconda ci possiamo chiedere come esso possa facilitare l’insegnamento e lo scambio di informazione fra insegnanti. Questo articolo presenta alcuni aspetti dell’uso del blog a scuola come strumento che coadiuva l’insegnamento.della lingua straniera ai bambini della scuola primaria (6-11 anni).

Bibliografia

Ardizzone, Paolo e Pier Cesare Rivoltella. 2008. Media e Tecnologie per la Didattica. Milano: Vita e Pensiero.

Baron, Noemi. 2008. Always on. Language in an Online and Mobile World. New York: Oxford University Press.

Benvenuto, Guido e Lucilla Lopriore. 2000. La Lingua Straniera nella Scuola Materna ed Elementare. Teorie e Percorsi. Roma: Anicia srl.

Bianchi, Claudia, Patrizia Corasaniti e Nella Panzarasa. 2004. L’Inglese nella Scuola Primaria. Roma: Carocci S.p.A.

Blogger. (1999). https://www.blogger.com/start (consultato il 09-04-2010).

Bondi, Marina, Dario Ghelfi e Benedetta Toni. 2006. Teaching English. Ricerca e Pratiche Innovative per la Scuola Primaria. Napoli: Tecnodic editrice.

Brewster, Jean, Gail Ellis and Denis Girard. 2002. The Primary English Teacher’s Guide. New Edition. Harlow: Pearson Education Limited in association with Penguin Books Ltd.

Campbell, Aaron Patric. 2003. Weblogs for Use with ESL Classes. http://iteslj.org/Techniques/Campbell-Weblogs.html (consultato il 18-07-2010). Capra, Umberto. 2005. Tecnologie per l’Apprendimento Linguistico. Roma: Carocci editore S.p.A.

Cimetta, Laura. 2006. Cimetta Laura http://web.me.com/lacimetta/lacimetta/Home.html (consultato il 09-04-2010). Commissione delle Comunità Europee. (2002). Documento di Lavoro dei Servizi della Commissione. Promuovere l’Apprendimento delle Lingue e la Diversità Linguistica – Consultazione. http://ec.europa.eu/education/languages/archive/policy/consult/consult_it.pdf (consultato il 18-08-2009).

Cristal, David. 2001. Language and the Internet. Cambridge: Cambridge University Press.

Dani, Dina. 2006. Inglese alle Elementari. http://www.ingleselementari.splinder.com/ (consultato il 09-04-2010).

De Herkhove, Derrik. 1991. Brain-frame. Technology, Mind and Business. Utrecht: Bosch & Kreuning.

Fratter, Ivana. 2009. Tecnologie per l’Insegnamento delle Lingue. Roma: Carocci editore S.p.a.

Henze, Matthias, Fridtjof Detzner e Christian Springub. 2004. Jimdo. http://it.jimdo.com/ (consultato il 09-04-2010).

Graham, Stanley 2005. Blogging for ELT. http://www.teachingenglish.org.uk/think/articles/blogging-elt (consultato il 02-08- 2010).

Granieri, Giuseppe. 2007. Blog generation. Bari: Gius. Laterza & Figli Spa.

Gustavgina, Marco, Perino, Oscar e Rosso, Luciano. 2005. Imparare con il Digitale. Computer e Internet per Arricchire gli Apprendimenti. Roma: Carocci editore Spa.

Fisher, Erik (2010). Blah,Blah Blog:the Pros and Cons of Blogging for Teens. Storknet: http://www.storknet.com/cubbies/parentingteens/blogging.htm (consultato il 02- 08-2010).

Lamy, Marie Noëlle and Regine Hampel. 2007. Online Communication in Language Learning and Teaching. New York: Palgrave Macmillian.

Lenhart, Amanda e Susannah Fox. 2006. Pew Internet & American Life Project. http://www.pewinternet.org/pdfs/PIP%20Bloggers%20Report%20July%2019%202006.pdf (consultato il 19-07-2006).

Lewis, Gordon. 2004. The Internet and Young Learners. New York: Oxford University Press.

Lopriore, Lucilla. 2000. Il Ruolo delle Nuove Tecnologie. In Benvenuto, Guido e Lucilla Lopiore. 2000. La Lingua Straniera nella Scuola Materna ed Elementare. Teorie e Percorsi (113-116). Roma: Anicia srl.

Mancini, Ilaria. 2007. “I Blog come Risorsa per la Didattica”. In Mancini, Ilaria e Beatrice Ligorio. 2007. Progettare Scuola con i Blog. Riflessioni ed Esperienze per una Didattica Innovativa nella Scuola dell’Obbligo (31-54). Milano: Franco Angeli s.r.l.

Mancini, Ilaria e Beatrice Ligorio. 2007. Progettare Scuola con i Blog. Riflessione ed Esperienze per una Didattica nella Scuola dell’Obbligo. Milano: Franco Angeli s.r.l.

Mantovani, Susanna e Paolo Ferri. 2008. Digital Kids. Come i Bambini Usano il Computer e Come Potrebbero Usarlo Genitori e Insegnanti. Milano: Etas.

Ministero Pubblica Istruzione. 2000. Progetto Lingue 2000. Pubblica Istruzione: http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/autonomia/progetti/lingue.htm (consultato il 27-08-2009).

Nardi, Bonnie, Diane Schiano e Michelle Gumbrecht. 2004. Blogging as Social Activity, or, Would you let 900 Million People Read Your Diary? Proceedings of the ACM Conference on Computer Supported Cooperative Work (CSCW ‘04) (222- 231). New York: ACM Press.

NASA. (2009, Dicembre 1). NASA Kids’ Club. http://www.nasa.gov/audience/forkids/kidsclub/flash/index.html (consultato il 29- 12-2009).

Panzica, Francesca. 2007, Novembre 11. Apprendimento Cooperativo, Lingua Inglese, Italiano L2. http://maestrafrancy.splinder.com/ (consultato il 11-04-2010).

Panzica, Fracesca. 2007, Novembre. Apprendimento Cooperativo e Lingua Inglese. http://maestrafrancy-cooperativelearning.blogspot.com/ (consultato il 09- 04-2010).

Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea, 2006. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 Relativa a Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente.

Pratisoli, Elena. 2006. “CLIL e Nuove Tecnologie”. In Bondi, Marina, Dario Guelfi e Toni Benedetta. 2006. Teaching English. Ricerca e Pratiche Innovative per la Scuola Primaria (142-146). Napoli: Tecnodid editrice.

Roversi, Antonio. 2001. Chat Line. Un sociologo entra nella stanza delle chiacchiere ed ascolta il popolo dei chatter. Bologna: Società editrice Il Mulino. Splinder. (2001). http://www.splinder.com/ (consultato il 09-04-2010).

Tassalini, Elena. 2008. “ICT e Didattica delle Lingue Straniere”. In Ardizzone, Paolo e, Pier Cesare Rivoltella. 2008. Media e Tecnologie per la Didattica (211-217). Milano: Vita e Pensiero.

WordPress. (2003). http://it.wordpress.com/ (consultato il 09-04-2010).


Views: 918

Download PDF

Downloads: 814