Il blog nella didattica della lingua inglese
Abstract
Il blog, inizialmente considerato strumento ‘giovanile’ di comunicazione, ha avuto grande diffusione anche in altri ambiti della comunicazione. Come insegnanti di lingua straniera e seconda ci possiamo chiedere come esso possa facilitare l’insegnamento e lo scambio di informazione fra insegnanti. Questo articolo presenta alcuni aspetti dell’uso del blog a scuola come strumento che coadiuva l’insegnamento.della lingua straniera ai bambini della scuola primaria (6-11 anni).
Bibliografia
Ardizzone, Paolo e Pier Cesare Rivoltella. 2008. Media e Tecnologie per la Didattica. Milano: Vita e Pensiero.
Baron, Noemi. 2008. Always on. Language in an Online and Mobile World. New York: Oxford University Press.
Benvenuto, Guido e Lucilla Lopriore. 2000. La Lingua Straniera nella Scuola Materna ed Elementare. Teorie e Percorsi. Roma: Anicia srl.
Bianchi, Claudia, Patrizia Corasaniti e Nella Panzarasa. 2004. L’Inglese nella Scuola Primaria. Roma: Carocci S.p.A.
Blogger. (1999). https://www.blogger.com/start (consultato il 09-04-2010).
Bondi, Marina, Dario Ghelfi e Benedetta Toni. 2006. Teaching English. Ricerca e Pratiche Innovative per la Scuola Primaria. Napoli: Tecnodic editrice.
Brewster, Jean, Gail Ellis and Denis Girard. 2002. The Primary English Teacher’s Guide. New Edition. Harlow: Pearson Education Limited in association with Penguin Books Ltd.
Campbell, Aaron Patric. 2003. Weblogs for Use with ESL Classes. http://iteslj.org/Techniques/Campbell-Weblogs.html (consultato il 18-07-2010). Capra, Umberto. 2005. Tecnologie per l’Apprendimento Linguistico. Roma: Carocci editore S.p.A.
Cimetta, Laura. 2006. Cimetta Laura http://web.me.com/lacimetta/lacimetta/Home.html (consultato il 09-04-2010). Commissione delle Comunità Europee. (2002). Documento di Lavoro dei Servizi della Commissione. Promuovere l’Apprendimento delle Lingue e la Diversità Linguistica – Consultazione. http://ec.europa.eu/education/languages/archive/policy/consult/consult_it.pdf (consultato il 18-08-2009).
Cristal, David. 2001. Language and the Internet. Cambridge: Cambridge University Press.
Dani, Dina. 2006. Inglese alle Elementari. http://www.ingleselementari.splinder.com/ (consultato il 09-04-2010).
De Herkhove, Derrik. 1991. Brain-frame. Technology, Mind and Business. Utrecht: Bosch & Kreuning.
Fratter, Ivana. 2009. Tecnologie per l’Insegnamento delle Lingue. Roma: Carocci editore S.p.a.
Henze, Matthias, Fridtjof Detzner e Christian Springub. 2004. Jimdo. http://it.jimdo.com/ (consultato il 09-04-2010).
Graham, Stanley 2005. Blogging for ELT. http://www.teachingenglish.org.uk/think/articles/blogging-elt (consultato il 02-08- 2010).
Granieri, Giuseppe. 2007. Blog generation. Bari: Gius. Laterza & Figli Spa.
Gustavgina, Marco, Perino, Oscar e Rosso, Luciano. 2005. Imparare con il Digitale. Computer e Internet per Arricchire gli Apprendimenti. Roma: Carocci editore Spa.
Fisher, Erik (2010). Blah,Blah Blog:the Pros and Cons of Blogging for Teens. Storknet: http://www.storknet.com/cubbies/parentingteens/blogging.htm (consultato il 02- 08-2010).
Lamy, Marie Noëlle and Regine Hampel. 2007. Online Communication in Language Learning and Teaching. New York: Palgrave Macmillian.
Lenhart, Amanda e Susannah Fox. 2006. Pew Internet & American Life Project. http://www.pewinternet.org/pdfs/PIP%20Bloggers%20Report%20July%2019%202006.pdf (consultato il 19-07-2006).
Lewis, Gordon. 2004. The Internet and Young Learners. New York: Oxford University Press.
Lopriore, Lucilla. 2000. Il Ruolo delle Nuove Tecnologie. In Benvenuto, Guido e Lucilla Lopiore. 2000. La Lingua Straniera nella Scuola Materna ed Elementare. Teorie e Percorsi (113-116). Roma: Anicia srl.
Mancini, Ilaria. 2007. “I Blog come Risorsa per la Didattica”. In Mancini, Ilaria e Beatrice Ligorio. 2007. Progettare Scuola con i Blog. Riflessioni ed Esperienze per una Didattica Innovativa nella Scuola dell’Obbligo (31-54). Milano: Franco Angeli s.r.l.
Mancini, Ilaria e Beatrice Ligorio. 2007. Progettare Scuola con i Blog. Riflessione ed Esperienze per una Didattica nella Scuola dell’Obbligo. Milano: Franco Angeli s.r.l.
Mantovani, Susanna e Paolo Ferri. 2008. Digital Kids. Come i Bambini Usano il Computer e Come Potrebbero Usarlo Genitori e Insegnanti. Milano: Etas.
Ministero Pubblica Istruzione. 2000. Progetto Lingue 2000. Pubblica Istruzione: http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/autonomia/progetti/lingue.htm (consultato il 27-08-2009).
Nardi, Bonnie, Diane Schiano e Michelle Gumbrecht. 2004. Blogging as Social Activity, or, Would you let 900 Million People Read Your Diary? Proceedings of the ACM Conference on Computer Supported Cooperative Work (CSCW ‘04) (222- 231). New York: ACM Press.
NASA. (2009, Dicembre 1). NASA Kids’ Club. http://www.nasa.gov/audience/forkids/kidsclub/flash/index.html (consultato il 29- 12-2009).
Panzica, Francesca. 2007, Novembre 11. Apprendimento Cooperativo, Lingua Inglese, Italiano L2. http://maestrafrancy.splinder.com/ (consultato il 11-04-2010).
Panzica, Fracesca. 2007, Novembre. Apprendimento Cooperativo e Lingua Inglese. http://maestrafrancy-cooperativelearning.blogspot.com/ (consultato il 09- 04-2010).
Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea, 2006. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 Relativa a Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente.
Pratisoli, Elena. 2006. “CLIL e Nuove Tecnologie”. In Bondi, Marina, Dario Guelfi e Toni Benedetta. 2006. Teaching English. Ricerca e Pratiche Innovative per la Scuola Primaria (142-146). Napoli: Tecnodid editrice.
Roversi, Antonio. 2001. Chat Line. Un sociologo entra nella stanza delle chiacchiere ed ascolta il popolo dei chatter. Bologna: Società editrice Il Mulino. Splinder. (2001). http://www.splinder.com/ (consultato il 09-04-2010).
Tassalini, Elena. 2008. “ICT e Didattica delle Lingue Straniere”. In Ardizzone, Paolo e, Pier Cesare Rivoltella. 2008. Media e Tecnologie per la Didattica (211-217). Milano: Vita e Pensiero.
WordPress. (2003). http://it.wordpress.com/ (consultato il 09-04-2010).
Views: 918
Downloads: 814