Monsoon wedding e Bollywood: omaggio e parodia

Armando Pajalich (Università Ca’ Foscari - Venezia)

Abstract

Monsoon Wedding, di Mira Nair, viene definito nel suo genere cinematografico, nei suoi temi, e nel suo particolare realismo, paragonandolo a film indiani di questi ultimi anni e suggerendo come la Nair abbia realizzato un omaggio al cinema di Bollywood e una sua decostruzione “parodica”. Il film è letto come opera di una regista che opera nell’ambito della diaspora indiana e che, pertanto, rinegozia forme e idee sia della sua patria d’origine che dell’occidente in cui da molti annivive.

Bibliografia

Dwyer, R. and Patel, D., Cinema India - The Visual Culture of Hindi Film, 2002, Londra: Reaktion Books.

Gokulsing, K.M. and Dissanayake, W., Indian Popular Cinema - A narrative of cultural change, 1998 (reprinted 2003), Stoke on Trent: Trentham Books.

Levy, E., Oscar Fever - The History and Politics of the Academy Awards, 2001, New York e Londra: Contiunuum.

Anonymous, “Monsoon Wedding, a new film by Mira Nair”,    in http://www.mirabaifilms.com/monsoon.html, ultima consultazione: 26/8/2004.

CozziJ.,”MonsoonWedding”,in http//www.mixedreviews.net/maindishes/2002/monsoonwedding/monsoonwedding.shtml, ultima consultazione: 26/8/2004.

Shukl, P., “Bhansali’s Devdas Emerges Winner”,  http://ww.smashits.com/index.cfm?Page=Reviews&Subpage=bigarticle&ID=1776, ultima consultazione: 26/8/2004.

Views: 675

Download PDF

Downloads: 928