Post-Imperial Culture and its Melancholies: From Théophile Gautier’s Constantinople of To-day to Orhan Pamuk’s Istanbul. Memories of a City

Norbert Bugeja (Università del Kent - USA; Professore, Ricercatore, Scrittore)

Abstract

Abstract:

Questo saggio esplora la ricaduta affettiva della fine dell’impero ottomano sulla sua metropoli principale, Istanbul, così come viene rappresentata per la prima volta nell’opera del diarista francese ottocentesco Théophile Gautier, e poi procedeanalizzando l’influenza successiva del monumentale Constantinople of To-day di Gautier sull’opera dei primi scrittori repubblicani turchi fino al recente memoir di Orhan Pamuk Istanbul. Memories of a City. In Istanbul, Pamuk tenta di forgiare un sistema di pensiero che si presenti come contro-narrazione rispetto ai discorsi ideologici che si sono appropriati della città in seguito alla riconfigurazione urbana, etnica e religiosa prodotta dalle politiche della nuova repubblica. Questo sentimento, una forma di malinconia che Pamuk definisce hüzün, opera in un certo senso attraverso il modello di Said delle ‘costruzioni intrecciate’ delineato in Culture and Imperialism – il sentimento fortemente intimo e localizzato di Pamuk non è rappresentato come l’eredità non mediata dei primi scrittori post-imperiali, che furono i primi ad esprimerlo in turco. Al contrario, Pamuk individua nell’hüzüncosì come nella sua stessa concezione di Istanbul – un lascito diretto dei diaristi ottocenteschi francesi e, soprattutto, di Théophile Gautier. L’articolo sostiene che un tale gesto complica significativamente la tesi unilaterale sui diaristi francesi sostenuta da Said in Orientalism e promuove, invece, la necessità di leggere l’influenza di Gautier su Pamuk attraverso i primi scrittori repubblicani come indice di dinamiche letterarie mondiali.

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