La letteratura della migrazione nell’ottica dei processi di decolonizzazione
Abstract
Abstract
In questo articolo affronto il tema della letteratura della migrazione intesa all’interno del quadro dei processi di decolonizzazione. Sostengo che la cultura e la letteratura hanno svolto un ruolo importante, per i popoli colonizzati, ai fini della presa di coscienza del proprio passato e della propria identità, funzionale a rispondere e reagire alle potenze occidentali colonialiste. La letteratura della migrazione può assumere questo significato, può divenire un efficace strumento di intercultura, nel momento in cui si fa portatrice di queste istanze; inoltre, può rappresentare un apporto vitale all’interno della letteratura italiana, contribuendo ad innovarla, trasformarla ed arricchirla di sensibilità e musicalità nuove.
Bibliografia
Ashcroft, B. Griffiths, G. and Tiffin, H. 1989. The Empire Writes back: Theory and Practice in Post-colonial Literatures. London: Routledge.
Barbarulli, C. L’ immaginario nell’ erranza delle parole: scritture migranti in lingua italiana. In Barbarulli, C. Borghi, L. (a cura di). 2003. Visioni insostenibili. Genere e intercultura, Cagliari: Cooperativa Universitaria Editrice Cagliaritana.
Fanon, F. 2000. (Paris 1961). I dannati della terra. (prefazione di Jean-Paul Sartre, a cura di Liliana Ellena, trad. it. di Carlo Cagnetti). Torino: Edizioni di Comunità.
Gangbo, J. 2001. Rometta e Giulieo. Milano: Feltrinelli.
Gnisci, A. 2004. Via della decolonizzazione europea. Isernia: Cosmo Iannone.
Hooks, B. 1998. (London 1991). Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale. (trad. it. di Maria Nadotti). Milano: Feltrinelli.
Makaping, G. 2001. Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi? (Presentazione di Laura Balbo, Rubbettino). Soveria Mannelli.
Said, E. W. 1998. (New York 1993). Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell’Occidente. (trad. it. di Stefano Chiarini e Anna Tagliavini, prefaz. di Joseph A. Buttigieg, postfaz. di Giorgio Baratta). Roma: Gamberetti.
Said, E. W. 2001. (New York 1978). Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente. (trad. it. di Stefano Galli). Milano: Feltrinelli.
Tario, A. 2005. Bush in Babilonia. La ricolonizzazione dell’Iraq. (trad. it. di Francesca Minutiello). Roma: Fazi.
Views: 850
Downloads: 573