La letteratura della migrazione nell’ottica dei processi di decolonizzazione

Silvia Camilotti (Università Ca’ Foscari - Venezia)

Abstract

Abstract

In questo articolo affronto il tema della letteratura della migrazione intesa all’interno del quadro dei processi di decolonizzazione. Sostengo che la cultura e la letteratura hanno svolto un ruolo importante, per i popoli colonizzati, ai fini della presa di coscienza del proprio passato e della propria identità, funzionale a rispondere e reagire alle potenze occidentali colonialiste. La letteratura della migrazione può assumere questo significato, può divenire un efficace strumento di intercultura, nel momento in cui si fa portatrice di queste istanze; inoltre, può rappresentare un apporto vitale all’interno della letteratura italiana, contribuendo ad innovarla, trasformarla ed arricchirla di sensibilità e musicalità nuove.

Bibliografia

Ashcroft, B. Griffiths, G. and Tiffin, H. 1989. The Empire Writes back: Theory and Practice in Post-colonial Literatures. London: Routledge.

Barbarulli, C. L’ immaginario nell’ erranza delle parole: scritture migranti in lingua italiana. In Barbarulli, C. Borghi, L. (a cura di). 2003. Visioni insostenibili. Genere e intercultura, Cagliari: Cooperativa Universitaria Editrice Cagliaritana.

Fanon, F. 2000. (Paris 1961). I dannati della terra. (prefazione di Jean-Paul Sartre, a cura di Liliana Ellena, trad. it. di Carlo Cagnetti). Torino: Edizioni di Comunità.

Gangbo, J. 2001. Rometta e Giulieo. Milano: Feltrinelli.

Gnisci, A. 2004. Via della decolonizzazione europea. Isernia: Cosmo Iannone.

Hooks, B. 1998. (London 1991). Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale. (trad. it. di Maria Nadotti). Milano: Feltrinelli.

Makaping, G. 2001. Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi? (Presentazione di Laura Balbo, Rubbettino). Soveria Mannelli.

Said, E. W. 1998. (New York 1993). Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell’Occidente. (trad. it. di Stefano Chiarini e Anna Tagliavini, prefaz. di Joseph A. Buttigieg, postfaz. di Giorgio Baratta). Roma: Gamberetti.

Said, E. W. 2001. (New York 1978). Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente. (trad. it. di Stefano Galli). Milano: Feltrinelli.

Tario, A. 2005. Bush in Babilonia. La ricolonizzazione dell’Iraq. (trad. it. di Francesca Minutiello). Roma: Fazi.

Views: 737

Download PDF

Downloads: 481